Cos'è LA CONCILIAZIONE?
La conciliazione è uno strumento di risoluzione delle controversie civili e commerciali previsto dalla legge(D.Lgs 28/2010 ad esempio nelle materie condominio, locazione, contratti di assicurazione e bancari, responsabilità medica/sanitaria, patti di famiglia ecc) che abbiano ad oggetto diritti patrimoniali. La mediazione è l'attività svolta da un terzo imparziale (Mediatore) e finalizzata ad assistere due o più soggetti nella ricerca di un accordo amichevole per la composizione di una controversia, anche con formulazione di una proposta per la risoluzione della stessa.
La Mediazione è più veloce di un normale processo, la mediazione è più economica rispetto alle spese processuale , la Mediazione gode di incentivi fiscali.
Chi è il conciliatore?
Il conciliatore è un mediatore civile esperto in tecniche di mediazione e gestione dei conflitti, che aiuta le parti a trovare un accordo per risolvere la propria controversia.
Il conciliatore è indipendente e neutrale nei confronti delle parti. Gestisce l'incontro di conciliazione aiutando le parti in lite ad esporre i loro problemi e le rispettive pretese, facilitando in questo modo un dialogo tra le stesse. Inoltre, attraverso colloqui separati con le parti, le aiuta a sviluppare nuovi punti di vista e alternative sulle quali trovare, se possibile, un accordo.
Intervista Dott.Gianfranco Mulas (1-parte)-MediationHub
Intervista Dott.Gianfranco Mulas (2-parte)-MediationHub
Organismo di Mediazione - CCIAA di Cagliari
organismo non autonomo della Camera di Commercio I.A.A. di Cagliari
Società Lvm Solutions Srl- Organismo di Mediazione Civile e Commerciale
D . l g s 2 8 / 2 0 1 0
D . l g s 150 / 2 0 23
Circolare 27 novembre 2013 - l. 98/2013 recante disposizioni su d.lgs. 28/2010.
Circolare 4 aprile 2011 - Regolamento di procedura e requisiti dei mediatori.
Decreto 6 luglio 2011 n. 145 - Regolamento recante modifica al decreto n. 180
Circolare 21 Dicembre 2011 - Interpretazione misure correttive decreto interministeriale 145/2011